Contea di Soliera

Forum esterno legato al gioco online Regni Rinascimentali

IndicePortaleRegistratiAccedi

Condividi | 

Arrivo dell'Ispettore nella Cappella

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ello

MessaggioTitolo: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Gio Ott 25, 2012 8:30 pm

Monsignor Ello arrivò alla Cappella accompagnato dal maggiordomo, si sedette e aspettò
Torna in alto Andare in basso
Ambrogio
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Dom Ott 28, 2012 3:56 pm

Il servo accompagnò l'ospite presso la Cappella. Vide l'uomo sedersi e attendere.
Dopo diversi minuti gli si avvicinò, e parlando sottovoce visto il luogo ove si trovavano, chiese:

Eccellenza, posso fare qualcosa, o volete restare da solo in preghiera?
Come potete vedere, seppur non molto utilizzata la Cappella è tenuta in perfetto stato, come da ordini della mia Padrona. Viene anche lasciata ad uso dei solieresi e dei viaggiatori se questi sentissero la necessità di cercare conforto e riparo entro queste mura.
La mia Padrona è stata avvisata dell'esposizione del registro delle cerimonie ivi tenutesi, e sono certo che quanto prima si adoprerà per provvedere.
Ello

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Dom Ott 28, 2012 4:15 pm

Quel silenzio fu interrotto dal servo, che si avvicinò all'Ispettore chiedendo se potesse fare qualcosa

Dite alla Padrona che avete dieci giorni per aprire i registri - Disse Monsignor Ello
Ditemi, questa Cappella quando è stata consacrata?
Ambrogio
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Mar Ott 30, 2012 5:57 pm

Il servo si appuntò mentalmente la data.

Entro i dieci giorni sarà pubblicato il registro.
Per quanto concerne la consacrazione, come potete vedere voi stesso dai documenti di ufficializzazione, è datata 29 Novembre 1458.
Ello

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Sab Nov 17, 2012 12:24 pm

Bene ho visto che avete affisso il registro.
Ho bisogno di parlare con il proprietario in persona, la cosa è assolutamente inderogabile

Disse l'Ispettore
Eriti
Contessa
Contessa

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Lun Nov 19, 2012 1:15 am

Il viaggio fin da Napoli era stato lungo e per nulla agevole vista la velocità della marcia.
Aveva raggiunto Soliera nel minor tempo previsto grazie anche alle navi usate e alle condizioni climatiche che non avevano inciso sul viaggio.
Non appena entro i confini del suo feudo, si diresse subito verso la Cappella, dove, al suo ingresso lasciò la scorta predisposta che il marito le aveva affidato.

I passi risuonarono all'interno dell'edificio, e fin da lontano riconobbe la sagoma del suo servo.

Voi dovete essere Monsignor Ello - disse appena giunse vicino ai due uomini.
Lieta di fare la Vostra conoscenza.
Sono la feudataria in persona, Eriti Velia Malipiero Giustiniani Longo Vasa, attuale Reggente e Regina Consorte delle Due Sicilie, Contessa di Soliera e Contessa Consorte di Mignano.

I miei servi mi hanno informata che avete richiesto la mia presenza per una questione inderogabile. Eccomi qui dunque, ditemi.

Ello

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Lun Nov 19, 2012 2:05 pm

Arrivo finalmente la proprietaria della Cappella e l'ispettore le disse:

Lieto di conoscervi Contessa, mi dispiace avervi fatto scomodare. Pur troppo devo proporvi una cosa che solo vuoi potrete poi vagliare.
Abbiamo riscontrato un'irregolarità nella consacrazione delle Cappella, pertanto vi devo chiedere se siete d'accordo ad una ricosacrazione della Cappella.
Eriti
Contessa
Contessa

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Lun Nov 19, 2012 6:13 pm

Un'irregolarità? - chiese Eriti mentre si accomodava su una delle panche presenti nella cappalle.

Non ho problemi a procedere con una nuova consacrazione se è necessario, ma vorrei capire che tipo di irregolarità è stata riscontrata e a cosa essa è imputabile. Sperando possiate dirmelo.
Non vorrei che poi al prossimo controllo si renda necessaria una terza consacrazione perchè anche la seconda è viziata, quindi mi comprederete se chiedo a cosa è dovuta l'irregolarità primaria.

Tacque per alcuni istanti.

Monsignore, mi sorge ora un dubbio.
Andando a logica, a causa di tale irregolarità la Cappella non era consacrata, ergo tutti gli eventuali riti che dalla sua apertura fossero stati celebrati in questa cappella, sarebbero stati da considerarsi nulli?

Ello

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Lun Nov 19, 2012 7:08 pm

No poiché il regolamento ora in vigore, non era attivo. Penso che si sarebbe fatta un eccezione in quel caso. - Disse l'Ispettore

Le irregolarità sono:

- Non è stata consacrata da un chierico ordinato
- L'autorizzazione alla consacrazione da parte dell'Arcivescovo competente parla di una cappella dedicata a San Giovanni Battista, egli non è un santo riconosciuto dalla nostra Chiesa.

Siete quindi d'accordo ad una nuova consacrazione?
Eriti
Contessa
Contessa

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Lun Nov 19, 2012 7:15 pm

Certo - rispose Eriti - procediamo pure.

Ditemi cosa vi serve e provvederò a farvelo pervenire.

Ello

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Mar Dic 04, 2012 10:05 am

Innanzi tutto dovete scegliere un prete che riconsacri la vostra cappella - Disse Monsignor Ello
Eriti
Contessa
Contessa

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Mar Dic 04, 2012 7:20 pm

Ci sono requisiti che tale ecclesiastico deve avere o può essere chiunque? - chiese.

Ello

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Mar Dic 04, 2012 7:47 pm

Deve essere ordinato quindi nessun diacono, per il resto va bene qualsiasi persona
Eriti
Contessa
Contessa

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Mar Dic 04, 2012 9:28 pm

Annuì.
Giacchè siete qui, quindi, potete farlo anche voi, se non vi è di disturbo?

Ello

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   Mer Dic 12, 2012 3:46 pm

Monsignor Ello replicò:

Certo non vi è problema, chiamate i famigliare ed il Conte, nel mentre mi reco in Cappella ad aspettarVi
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Arrivo dell'Ispettore nella Cappella   

Arrivo dell'Ispettore nella Cappella
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un'esperienza di integrazione scolastica di un alunno cieco con disabilità complesse, nella scuola dell'infanzia
» PEI nella scuola dell'infanzia
» cerco aiuto per un progetto ecologia da attuare nella scuola dell'infanzia
» bambino autistico nella scuola dell'infanzia?
» Quali laboratori per bambini della scuola dell'infanzia con problematicità varie?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Contea di Soliera :: Contea di Soliera :: Chiesa di San Silfaele-
Vai verso: